ArtLab a Mantova: la partnership con Pantacon e le visioni del futuro

artlabmn

 

Di Ugo Bacchella*

ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione per tre anni, nel suo percorso itinerante, ha scelto Mantova come sede dei suoi appuntamenti, grazie alla partnership con Pantacon e con il Comune di Mantova. Dal 2016 al 2018, sono state numerose le motivazioni che ci hanno condotto sul territorio e che hanno aperto una collaborazione con Pantacon sui temi più vasti. Partendo dall’appuntamento più recente di settembre 2018, incentrato sul futuro della biblioteca pubblica in Italia, Mantova ha rappresentato un luogo fertile per avviare la riflessione, sia per la ricchezza delle sue strutture bibliotecarie sia per la vivacità espressa dalla rete bibliotecaria negli ultimi anni. Questo appuntamento, realizzato in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche, all’interno del percorso di lavoro sul piano strategico per le biblioteche pubbliche, ha rappresentato una continuazione dell’edizione 2017 di ArtLab, intitolato Visioni al Futuro, nel corso del quale abbiamo condotto a Mantova centinaia di operatori culturali – pubblici e privati – di ambiti molto diversi, istituzioni culturali e fondazioni per provare a delineare insieme come poter operare negli anni a venire al di là dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Due giorni vivacissimi di discussione, chiusi con una presentazione delle conclusioni a un parterre che coinvolgeva rappresentanti di ANCI, del parlamento europeo, del mondo delle fondazioni e del Parlamento Italiano. Gli atti del 2017 sono ora pubblicati nel volume “Visioni al Futuro” di Editrice Bibliografica.

Tornando invece al 2016, quando Mantova era Capitale Italiana della Cultura, ArtLab ha condotto un dibattito pubblico sulle imprese culturali e creative: proprio nel corso della tre giorni, sono stati coinvolti alcuni dei rappresentanti dell’allora Commissione Cultura della Camera dei Deputati, per un’audizione informale nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2950 in materia di start-up culturali. Un’audizione che si è svolta all’interno di un programma molto ricco che ha portato a Mantova per la prima volta oltre un centinaio tra i vincitori dei principali bandi dedicati all’innovazione e all’imprenditoria culturale, promossi da alcune fondazioni italiane.

Nella costruzione della nostra presenza a Mantova è stato fondamentale l’apporto di Pantacon, che ci ha accompagnato sul territorio con idee e supporto concreto ed ha avuto un ruolo determinante nel coinvolgimento delle realtà culturali e sociali del territorio. L’intenzione di ArtLab è coinvolgere nella discussione persone provenienti da ambiti e settori differenti, proprio per evidenziare il ruolo di coesione che la cultura dovrebbe avere per i territori. In questo percorso la collaborazione con Pantacon è stata importante per garantire un programma attrattivo, completo ed estremamente ricco di spunti per il territorio e non solo, su tutti i temi trattati.

*presidente di Fondazione Fitzcarraldo