IL PROGETTO

matteo_rebecchi#FATTIDICULTURA oggi e domani

Torna #Fattidicultura, l'appuntamento organizzato dal consorzio Pantacon  e dalle cooperative associate (Charta, Zero Beat, Alkemica, Radiobase e Teatro Magro) in collaborazione con il comune di Mantova per parlare di innovazione culturale, imprese creative, strategie di intervento e politiche di sviluppo per i beni comuni. L'appuntamento 2016 è particolarmente significativo perchè cade nell'anno di Mantova Capitale della Cultura e perchè delinea un nuovo sviluppo per Pantacon e per la manifestazione stessa.

Il tema individuato per quest'anno è la rigenerazione urbana e dei territori che dichiara a tutti gli effetti la prospettiva di lavoro che Pantacon vuole abbracciare per il prossimo triennio 2016-2018. Il nostro impegno sarà infatti rivolto all’attivazione, a partire dallo spazio HUB Santagnese10 officina creativa, di un laboratorio permanente che metta insieme i soggetti pubblici e privati che si occupano di cultura per la declinazione di progettualità  condivise sulla riattivazione di luoghi materiali ed immateriali della città e del territorio.

Perché crediamo che quanto più saremo in grado di co-progettare oggi tanto più potremo raccogliere domani. Per noi e per gli altri, comunque insieme.

Matteo Rebecchi
Presidente di Pantacon

 


 

Uno stimolo per orientare un cambiamento necessariomattia_palazzi

Fattidicultura giunge alla sua 3ª edizione e si consolida quale appuntamento privilegiato in cui Mantova si pone al centro del dibattito nazionale sui temi dell’innovazione e della cultura come motore per la crescita e lo sviluppo dei territori.

In quest’anno speciale per la nostra città Capitale Italiana della Cultura 2016, grazie alla valida e puntuale organizzazione del consorzio Pantacon, Fattidicultura si arricchisce di collaborazioni strategiche, con la rete delle città aderenti al circuito dei Giovani Artisti Italiani sul tema della rigenerazione urbana e creativa, con l’apporto qualificante di Fondazione Fitzcarraldo che ha scelto Mantova per ospitare la 11° edizione di ArtLab, proiettando l’Hub di Santagnese10 verso una dimensione di Living Lab permanente in cui convogliare le migliori energie e idee per la città.

Una programmazione che allarga i propri orizzonti, si amplifica e si rafforza, continuando a proporre al pubblico e agli operatori culturali del nostro territorio spazi e momenti di analisi, approfondimenti, workshop e laboratori di idee, offrendo così occasioni di stimolo e di pensiero per orientare quel cambiamento che la nostra amministrazione si è data come obiettivo preciso: collocare Mantova in una dimensione internazionale, aperta al dialogo e al confronto con le esperienze più innovative a livello italiano ed europeo.

Mattia Palazzi
Sindaco di Mantova

Andrea Caprini
Assessore al welfare, terzo settore, creatività e partecipazione giovanile