La prima giornata di Fatticult: teatro e matematica, il tavolo del teatro contemporaneo, città e sistemi vegetali

fatticult giorno1

 

Sono sei i “fact” di giovedì 27 settembre, primo giorno di questa quinta edizione di FATTICULT. Si inizia con Alkémica, Teatro Magro e Zero Beat che tornano con un nuovo spettacolo scritto a più mani, pensato per le scuole (ore 9) e per tutti (alle 21) allo Spazio Studio Sant’Orsola: dopo la fisica del 2017 si lasciano ispirare dalla matematica, e con “3 e 14 infinito non periodico” raccontano come numeri e calcoli spieghino tutto del mondo fuori da noi. Per le prenotazioni dello spettacolo serale contattare Pantacon a comunicazione@pantacon.it.

Entra nel vivo anche il ciclo dedicato ai più giovani FATTICULT YOUNG, con un incontro alle 9.30 a Palazzo Soardi dal titolo “Lavorare nella cultura nel 2020”, rivolto a 100 studenti del Liceo scientifico “Belfiore” e il Liceo artistico “Giulio Romano” di Mantova. A partire dal 2010 si sono moltiplicate in Italia le pratiche, le voci e le discussioni sui nuovi lavori della cultura. Cosa vuol dire essere un lavoratore culturale oggi? E cosa vorrà dire nel 2020? Quali competenze sono necessarie? E quali prospettive si possono costruire? Attraverso una rassegna di casi provenienti dall’esperienza di cheFare in tutta Italia e all’estero, il direttore scientifico Bertram Niessen illustrerà cosa vuol dire lavorare al crocevia tra innovazione e cultura.

Alle 12 il teatro è protagonista di un importante momento per Mantova: alle 12 a Palazzo Soardi verrà presentato, con un incontro che è anche conferenza stampa per giornalisti, TEATRO(MN) – Stagioni e progetti per il teatro a Mantova 2018/2019. Il lavoro di rete raccontato dal tavolo di coordinamento delle realtà mantovane che da anni si impegnano a proporre spettacoli dal vivo e progetti di coinvolgimento del pubblico. Insieme a istituzioni e sostenitori verranno presentate le proposte per la stagione 2018/2019: Fondazione Artioli con la prosa, Ars Creazione e Spettacolo e Carrozzeria Orfeo con la drammaturgia contemporanea, Teatro Magro e Zero Beat con il teatro di ricerca del progetto PNP_Pubblico Non Privato. Ciascun programma ha una sua identità e una sua cifra stilistica in un dialogo trasversale tra generi e location per offrire al pubblico un ventaglio di proposte che mettono al centro lo spettatore.

Due incontri in Santagnese10 sulla rigenerazione urbana portano il dibattito su temi che sono da sempre cari a FATTICULT: alle 14.30 La rigenerazione urbana: significato e narrazione”. Negli ultimi anni il dibattito sul senso politico, sociale e culturale della rigenerazione urbana si è fatto sempre più esteso ed approfondito. C’è bisogno di iniziare a guardare ai grandi processi di trasformazione urbana anche con occhi diversi da quelli dell’urbanistica, della sociologia e dell’economia. cheFare, partner scientifico di Pantacon, riunisce attorno a un tavolo Riccardo Arena (artista),  Lorenzo Tripodi (urbanista) e Federica Verona, (architetto): tre sguardi diversi e trasversali che si interrogano sul senso dei luoghi e di come cambia al cambiare della città. Per prepararci all’appuntamento mantovano con il World Forum on Urban Forests di FAO, alle 17.30 parliamo di “Sistemi vegetali e contesti urbani: il potere delle piante nei processi di rigenerazione delle città” con Stefano Mancuso, Rita Baraldi (CNR di Bologna),  Edoardo Puglisi (Professore associato di Microbiologia agraria, Università Cattolica del Sacro Cuore) e Andrea Murari, assessore all’ambiente del Comune di Mantova. Green economy, giardini verticali, aree verdi, paesaggi urbani sono temi che mettono in relazione l’uomo e le sue attività con il contesto naturale che lo circonda in una continua tensione tra sistema ed ecosistema.

ARTLAB18, posti esauriti
Già raggiunta la capienza massima per l’appuntamento di ArtLab18 Mantova pertanto non è più possibile iscriversi online a questo incontro. Venerdì 28 settembre, daremo la priorità per l’accesso alla sala a chi si è già iscritto tramite la piattaforma di Artlab entro il 25 settembre.  Solo nel caso in cui rimangano ancora dei posti liberi, consentiremo l’accesso anche agli iscritti in loco.

Iscrizioni
Le iscrizioni a FATTICULT sono gratuite e consigliate e la partecipazione è gratuita. E’ previsto ingresso a 5 euro per gli eventi “3 e 14 infinito non periodico” di giovedì 27 settembre alle 21 allo Spazio Studio Sant’Orsola e per la colazione “Il mattino ha l’oro in bocca” sabato 29 settembre alle 6 al varco di Piazza Virgiliana.