Città di cultura, città di cura. welfare, cultura, lavoro e comunità

dialogo con il sindaco di Matera

Da tempo Pantacon e Sol.Co lavorano insieme sul tema del rapporto tra mondo della cultura e mondo del sociale.

Un’importante occasione di confronto si è verificata nell’ambito della collaborazione attivata tra le capitali della cultura Mantova e Matera. Il 5 e 6 maggio scorsi il Creative Lab di Lunetta ha ospitato infatti l’evento ‘Città di cultura, città di cura. Welfare, cultura, lavoro e comunità’.

laboratori artistici inclusivi   Frutto di un progetto nato nel 2021, le città di Mantova e Matera hanno attivato una collaborazione che ha l’obiettivo di lavorare sul tema del welfare culturale e delle opportunità di inclusione, co-progettazione e lavoro ad esso correlate.
Si è trattato di un’importante occasione di incontro e dialogo tra le realtà materane e mantovane rispettivamente impegnate in progetti sociali e culturali.

L’iniziativa ha coinvolto una rete di partner di cui fanno parte il Comune di Mantova, Consorzio Sol.Co. Mantova, Consorzio Pantacon, il Consorzio di Cooperative Sociali La città Essenziale di Matera, le Cooperative Sociali Simpatria di Suzzara e Oltre l’Arte di Matera, con il supporto del Consorzio Nazionale della Cooperazione Sociale Gino Mattarelli, oltre al Comune di Matera.

foto - CITTà CURA CULTURA

Le due giornate, coordinate dall’agenzia di innovazione culturale cheFare, oltre all’attivazione di laboratori artistici per utenti con disabilità frequentanti i servizi diurni e residenziali del territorio, sono state dedicate in particolare agli operatori del settore sociale e culturale in vista di una progettazione condivisa.

Un follow up che si verificherà proprio all’interno del festival Fattidicultura, con il laboratorio di scrittura progettuale TRA IL DIRE E IL FARE: COME SI CONIUGANO WELFARE E CULTURA?, ospitato martedì 27 e mercoledì 28 settembre presso il Creativa Lab, sempre con la conduzione di Federica Vettori e Bertram Niessen di cheFare.
L’obiettivo dell’iniziativa è costruire un momento di lavoro congiunto sui temi welfare e cultura, utile a definire sensibilità comuni, cornici teoriche, scambio di pratiche e un programma di lavoro che possa definire una road-map concreta di collaborazione tra le realtà che lavorano nel sociale e nella cultura.