Fattidicultura 2016

matteo-2

#FATTIDICULTURA oggi e domani

Torna #Fattidicultura, l'appuntamento organizzato dal consorzio Pantacon  e dalle cooperative associate (Charta, Zero Beat, Alkémica, Radiobase e Teatro Magro) in collaborazione con il comune di Mantova per parlare di innovazione culturale, imprese creative, strategie di intervento e politiche di sviluppo per i beni comuni. L'appuntamento 2016 è particolarmente significativo perché cade nell'anno di Mantova Capitale della Cultura e perché delinea un nuovo sviluppo per Pantacon e per la manifestazione stessa.

L’organizzazione delle prime 2 edizioni di #FattidiCultura (2014 e 2015) ha rappresentato per Pantacon un progetto ambizioso e un traguardo, un punto di partenza e un risultato, raggiunto grazie a un efficace lavoro di squadra, co-operativo, che ha coronato i tre anni di attività realizzati nel progetto di start up “Cultnetwork – Fare rete per la cultura”, finanziato da Fondazione Cariplo. Il tema dell’innovazione culturale è stato approfondito grazie alla presenza di ospiti importanti del mondo accademico e professionisti di settore, provenienti da tutta Italia. Con focus specifici, seminari, workshop, eventi e performance dedicate ai beni comuni, al patrimonio, alla cittadinanza attiva, all’innovazione culturale, alle imprese creative e alla cooperazione, siamo stati in grado di proporre al pubblico una serie di appuntamenti interessanti e di alto livello. In questa prospettiva #FattidiCultura vuole rappresentare un appuntamento importante non solo per il territorio mantovano, ma per una più ampia prospettiva nazionale di sviluppo nell’ambito dell’innovazione culturale.

Il tema individuato per l'edizione 2016 di #Fattidicultura è la rigenerazione urbana e dei territori che dichiara a tutti gli effetti la prospettiva di lavoro che Pantacon vuole abbracciare per il prossimo triennio 2016-2018. Il nostro impegno sarà infatti rivolto all’attivazione, a partire dallo spazio HUB Santagnese10 officina creativa, di un laboratorio permanente che metta insieme i soggetti pubblici e privati che si occupano di cultura per la declinazione di progettualità  condivise sulla riattivazione di luoghi materiali ed immateriali della città e del territorio.

Quest'anno #Fattidicultura si svolgerà in contemporanea ed in sinergia con Artlab che è l'appuntamento annuale  organizzato da Fondazione Fitzcarraldo di Torino sul management della cultura.  Tra il 28 settembre ed il 1 ottobre 2016 Mantova sarà dunque teatro per oltre cinquanta appuntamenti completamente gratuiti rivolti a pubblici diversi, agli operatori del settore, agli amministratori, agli specialisti, ai cittadini, alle famiglie, ai ragazzi. Conferenze, seminari, workshop, eventi di intrattenimento, laboratori, spettacoli per mettere al centro la cultura come bene comune, come tratto distintivo, come possibilità di rilancio e sviluppo per il benessere di tutti.

 

Matteo Rebecchi

Presidente di Pantacon