Schermata 2020-09-04 alle 19.05.36

IL PROGRAMMA

Venerdì 25 settembre 2020

LE IMMAGINI NEGLI ARCHIVI
Tempio di San Sebastiano dalle ore 9.30 alle 16.30
Una giornata dedicata agli archivi e in particolare alle immagini del mondo contemporaneo che troviamo in essi conservate.
Un evento con il patrocinio di ANAI e targato Charta per il suo 30mo anniversario

ore 9.30 – Registrazione partecipanti
ore 9.45 – Anteprima spettacolo “PORTATE RICORDI – il tempo ci conduce, non ci trascina”, con Teatro Magro, Zero Beat, Charta. Replica alle ore 21

dalle ore 10.45 alle ore 12.45:

  • Archivio Alinari, Paola De Polo, “Alinari: dagli archivi al patrimonio fotografico, 170 anni di storia”
  • Biblioteca “Gino Baratta” e Archivio storico del comune di Mantova, Francesca Ferrari, “I fondi fotografici del Comune di Mantova”
  • Carlo Saletti, “La valigia messicana – Gli archivi di Robert Capa”
  • Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, della Puglia e della Basilicata, Annalisa Rossi, “Gli archivi fotografici: scatti di complessità”

ore 13.00 – buffet presso Casa del Mantegna

dalle ore 14.30 alle ore 16.30:

  • Archivio Touring Club Italiano, Ilaria Parma, “Lo sguardo plurale: l’Archivio Fotografico del Touring Club Italiano, fra documentazione e immaginario”
  • Juri Meda (Università di Macerata), “La rappresentazione della scuola meridionale nel fotogiornalismo italiano del secondo dopoguerra (1948-1956)”
  • Archivio Festivaletteratura, Manuela Soldi e Michele Triboli  “Educare, normalizzare, valorizzare: la sedimentazione dell’archivio fotografico di Festivaletteratura”

ME GENUIT
Tempio di San Sebastiano ore 18.00
Inaugurazione della mostra fotografica di Giuseppe Gradella. In collaborazione con il Creative Lab e i Musei Civici di Mantova
La mostra sarà visitabile gratuitamente presso la chiesa inferiore del Tempio di San Sebastiano con accesso dedicato dal 25 settembre al 4 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30 e dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 il sabato e la domenica.


Sabato 26 settembre 2020

TRACCE DI ARCHIVI E DI CHARTA
ore 16.30 ritrovo in piazza Dante
Itinerario archivistico guidato per le vie di Mantova. In occasione del 30mo anniversario di CHARTA


Lunedì 28 settembre 2020

CHE FINE HA FATTO LA CULTURA? POLITICHE E PRATICHE CULTURALI AI TEMPI DEL COVID-19
Tempio di San Sebastiano dalle ore 10.00 alle 12.30

Una giornata per discutere i temi collegati alle conseguenze della crisi che stiamo attraversando.
In collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo/Artlab, Fondazione Palazzo Te, cheFare

Interventi di: Stefano Baia Curioni (Fondazione Palazzo Te), Ugo Bacchella (Fondazione Fitzcarraldo), Marianna D’Ovidio (Università Milano Bicocca). Modera Bertram Niessen (cheFare)


Mercoledì 30 settembre 2020

CLIMA E CULTURA
Tempio di San Sebastiano dalle ore 9.45 alle 12.30 

Un evento per esplorare le connessioni tra clima e cultura, analizzando gli effetti dei cambiamenti climatici sul patrimonio storico e sul nostro futuro, dando voce anche all’arte che vuole salvare il pianeta. Un evento in collaborazione con l’assessorato all’ambiente del comune di Mantova nell’ambito del progetto C-Change per l’abbattimento delle emissioni di CO2 da parte del mondo culturale.

Interventi di: Roberta Marchioro (Comune di Mantova), Giorgio Carlo Schultze (esperto di energie rinnovabili), Luciano Canova (economista e divulgatore scientifico), Elisa Palazzi (ricercatrice dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima CNR – ISAC e Andreco (artista e ingegnere ambientale).

FOTOGRAFARE L’AMBIENTE CHE CAMBIA
Tempio di San Sebastiano ore 21.00

Stiamo vivendo una nuova era geologica segnata in modo distruttivo dall’impronta dell’uomo. Nell’incontro a cura di Frammenti di fotografia analizziamo come le fotografie stiano restituendo in questo momento storico cause e effetti dei cambiamenti climatici.
A cura di Ruggero Ughetti e Marco Brioni


Venerdì 2 ottobre 2020 

Conferenza stampa presentazione del concorso fotografico “MN-H20: immagini d’acqua dolce nella città dei Gonzaga
Tempio di San Sebastiano ore 11.30

Presentazione del concorso fotografico realizzato nell’ambito del programma “AttrACT”, il programma di Regione Lombardia per l’obiettivo di costruire un ambiente favorevole per l’attrazione degli investimenti in Lombardia. Mantova intende valorizzare e promuovere la città, coinvolgendo i cittadini in un percorso di analisi e lettura della città stessa e del suo rapporto con l’acqua, attraverso un concorso fotografico aperto a tutti.

FATTICULT YOUNG
TEN²

Creative Lab Mantova ore 18.00
Torna il format espositivo dedicato all’arte contemporanea presso lo spazio Creative Lab Mantova.
Un evento di Accademia Creative Lab e progetto TEN

In mostra presso la galleria 1 le opere dell’artista, illustratore mantovano Federico Bassi. Nella nuova galleria espositiva 2 invece inaugurerà la mostra fotografica che restituisce l’esperienza dell’Accademia Creative Lab, “La fotografia del prodotto“, con gli scatti degli 11 fotografi che hanno partecipato.


Venerdì 16 ottobre 2020

SCULTURA & DIGITALE
Sala dei Cavalli, Palazzo Te ore 18.00

Incontro con l’artista Aron Demetz, il critico d’arte Alessandro Romanini e Massimo Moretti titolare azienda WASP, leader nella stampa 3D. Per parlare del rapporto tra arte, artigianato e nuove tecnologie, in relazione all’importanza della tecnica connessa con la dimensione digitale del mondo contemporaneo per il “mestiere” dello scultore/artista. In collaborazione con Fondazione Palazzo Te, Musei civici di Mantova, WASP, Creative Lab Mantova