Programma di venerdì 30 settembre

#fact4

ore 10.00-12.30

HUB Santagnese10 officina creativa

Come si immagina la città?

Quello tra cultura e rigenerazione urbana è un binomio che sembra essere ormai consolidato; si tratta però di un’associazione tutt’altro che scontata. Di che cultura si parla? Prodotta da chi, per chi e in che modo?

intervengono:

Giorgio De Finis (Ideatore e curatore del MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove)
Maurizio Cilli (Artista e Architetto, Torino)
Lorenzo Romito (Artista e Architetto, fondatore di Stalker e ON/OsservatorioNomade)

Modera e introduce Bertram Niessen (Direttore Scientifico cheFare)

a cura di Pantacon e cheFare


#fact5

ore 14.30-17.00

HUB Santagnese10 officina creativa

Rigenerazione “dal basso”

Le pratiche di rigenerazione urbana diffuse e dal basso si stanno moltiplicando, sulla scorta di nuove forme di attivismo civico. In questo panel presenteremo una serie di esperienze innovative che si caratterizzano per la loro capacità di mettere in relazione la cittadinanza attiva con gli spazi urbani, inventando soluzioni per rispondere ai problemi emergenti della società contemporanea.

Intervengono:

Idea Ginger (relatore Luca Borneo) – nasce con la creazione della piattaforma di crowdfunding territoriale per l’Emilia-Romagna ideaginger.it. Attualmente opera  in tutta Italia come consulente e formatore per lo sviluppo di progetti di crowdfunding ed è inoltre specializzata nella realizzazione di piattaforme di crowdfunding

Master U-Rise dello IUAV (relatrice Elena Ostanel) – con la partecipazione di docenti provenienti dal mondo accademico (italiano e internazionale) e dai segmenti più dinamici e riflessivi dell’impresa sociale e delle istituzioni locali, il Master U-RISE forma esperti in interventi di rigenerazione urbana in un’ottica critica di innovazione sociale che siano capaci di coordinare e attivare network pubblico-privati in grado di gestire le molteplici dimensioni del cambiamento da quello fisico a quello economico, sociale e culturale.

A di Città (relatore Angelo Carchidi)  – Progetto di Rigenerazione artistica urbana per trasformare la città e vivere in nuovo modo lo spazio pubblico

Modera e introduce Bertram Niessen (Direttore Scientifico cheFare)

a cura di Pantacon e cheFare


#fact6

ore 18.00-19.30

Teatro Bibiena

Città creative e cultural planning tra retorica e realtà

In una delle prime città italiana che nel 1991 si dotò di un piano strategico per la cultura una riflessione critica e aperta sulla storia e il futuro delle esperienze e delle progettualità che considerano la cultura la guida e il motore dei processi di sviluppo urbano.

Intervengono

Franco Bianchini, Hull University UK
Charles Landry, Comedia UK

dialogano con:

Mattia Palazzi , Sindaco di Mantova
Luca Bergamo, Assessore Cultura comune di Roma

a cura di Pantacon e Fondazione Fitzcarraldo


#fact7

ore 20.45

HUB Santagnese10 officina creativa

Lo spazio ricreato: la fotografia e il paesaggio urbano

La sguardo di alcuni tra i più emblematici interpreti della fotografia contemporanea ci accompagna in una indagine sui rapporti tra l’evoluzione del paesaggio urbano e la sua rappresentazione fotografica. Un viaggio d’immagini tra visioni e interpretazioni che diviene un’analisi critica dei cambiamenti radicali avvenuti nelle odierne società occidentali.

intervengono

Marco Brioni e Ruggero Ughetti