Pantacon e le cooperative culturali Alkémica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat, si impegnano quotidianamente con passione e con professionalità per contribuire al processo di coesione sociale e di cittadinanza attiva a Mantova e provincia, per sfociare nel progetto FattiCult con il supporto della Fondazione Cariplo e il Comune di Mantova.
COLLABORAZIONI IMPORTANTI
Peculiare è la collaborazione con CheFare e la Fondazione Fitzcarraldo, che si è articolata in modo differente nelle varie edizioni. Partendo dall’esigenza di riportare al centro dell’attenzione la cultura e il suo ruolo, la prima edizione del 2014 col nome di FattidiCultura lancia domande significative sulla produzione culturale, sui beni comuni, l’innovazione sociale e la rigenerazione urbana. Tematiche che nelle edizioni successive verranno declinate in vari contesti attraverso un processo virtuoso di contaminazione creativa.
LE EDIZIONI PASSATE
Dalla cultura come forma di sviluppo, nell’edizione del 2015, al significativo appuntamento del 2016 di Mantova con il titolo di Capitale Italiana della Cultura, che delinea un ulteriore sviluppo per FattidiCultura, trovando nello spazio Officina Creativa Santagnese10 la sede di un laboratorio permanente che unisce soggetti pubblici e privati. Queste realtà, in modo condiviso, si sono impegnate a riattivare luoghi materiali e immateriali della città e del territorio dando corpo alle idee alla base dell’annuale appuntamento mantovano. Nel 2017 FattidiCultura assume una nuova veste diventando FATTICULT con l’intento di creare un confronto tra operatori, amministratori e cittadinanza, alternando momenti di intrattenimento a spunti di riflessione sull’evoluzione di una città. Nel 2018, anno del patrimonio culturale, ci siamo aperti ai giovani con FATTCULT YOUNG e abbiamo coinvolto sempre più la periferia, arrivando con eventi, ospiti e programma anche al Creative Lab di Lunetta e all’area San Nicolò, futuro Mantova Hub. Nel 2019 il focus è stato puntato sugli archivi, tra digitalizzazione e possibilità narrative di un patrimonio di storie locali spesso neglette.
Le ultime due edizioni, inevitabilmente segnate dalla pandemia, hanno proseguito la riflessione sul ruolo della cultura e della cooperazione in una società che cambia. L’edizione 2021 ha visto anche festeggiare i primi 10 anni di Pantacon! Nel 2022 il dibattito si è incentrato su welfare e cambiamento climatico mentre nel 2023 l’attenzione è stata rivolta ai giovani ed al loro futuro. Per l’edizione 2024 abbiamo scelto il tema del lavoro culturale indagato sotto molteplici punti di vista: quale ruolo oggi per le professioni culturali e creative, che percorsi seguire per intraprenderle, come raccontarle e presentarle alle nuove generazioni. Per questo abbiamo individuato temi specifici e invitato best practice a livello regionale e/o nazionale che potranno testimoniare successi, criticità, visioni e prospettive.
Seguendo l’evoluzione delle politiche culturali e dei nuovi linguaggi, ogni anno il dibattito si rinnova.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.AccettaInformazioni