programma

IL PROGRAMMA

FATTICULT 2023

dal 22 al 30 settembre

10 anni di progetti innovazione cultura

Scarica il programma DOWNLOAD

Dal 01 al 24 settembre 

FROM DISCO TO DISCO 

Casa di Rigoletto, 09 - 18.00     Ingresso gratuito

Luoghi e riti della cultura dance dagli anni 90 ad oggi

Una ricerca fotografica inedita sui luoghi che ospitavano le discoteche attive dalla fine degli anni Ottanta ai primi anni Duemila in tutto il territorio della Provincia di Mantova e che ad oggi risultano dismesse o i cui locali sono stati in seguito convertiti ad altre destinazioni d’uso.
Per confrontare le modalità di fruire della musica per le nuove generazioni: è davvero tramontato per sempre il rito delle grandi discoteche a favore del consumo della musica “da soli” attraverso Spotify?

------


22 settembre

TEN E GALLERY 2.0 YOUNG

Creative Lab Mantova, ore 18.30

Inaugurazione mostre e incontro con Federica Menozzi e Lorenzo Campagnari

Una giovane artista creativa e dieci “pezzi” da esporre (Ten) per raccontare sé stessa e la propria arte negli spazi del Creative Lab Mantova cui si aggiunge un progetto fotografico nella galleria 2.0 realizzato sempre da un giovanissimo che racconta il nostro tempo e affronta il tema attuale degli incidenti sul lavoro con il progetto fotografico “I segni del mestiere”.

------


23 settembre 

IO DONO COSì: LETTERE PER CAMBIARE IL MONDO

Santagnese 10 Officina Creativa , ore 10.30

Presentazione e talk

Nell’ottobre 2022 a Bergamo 500 giovani volontarie e volontari da tutta Italia si sono incontrati per interrogarsi e produrre 10 “Lettere all’Europa” su queste tematiche: ambiente e vita sulla terra, giustizia e legalità, parità di genere, pace e geopolitica, salute e benessere, investire sul territorio, cultura, cittadinanza e partecipazione, scelte e opportunità, esperienza del dono. A Mantova le presentiamo in anteprima con due eventi dedicati.

------


24 settembre 

IO DONO COSì: LETTERE PER CAMBIARE IL MONDO

Centro storico, ore 16.00 - 18.00

Il peso delle nostre voci

10 lettere scritte dai giovani sul futuro (nostro e loro) invadono gli spazi cittadini del centro di Mantova: a voce alta, mettendoci la faccia le giovani e i giovani si prendono la scena e sono protagonisti di una presentazione coinvolgente, partecipata, aperta, per tutti. Dieci luoghi da contaminare con performance, informazione e testimonianza.

------


24 settembre 

NATURALMENTE. FORMULE ED ESPERIMENTI PER GIOVANI MENTE CREATIVE

Santagnese10 Officina Creativa, ore 16.00 - 17.30

Laboratorio per bambini e ragazzi

Un pomeriggio dedicato ai giovanissimi per progettare, sperimentare, costruire… tra scienza, natura e divertimento. Un laboratorio diffuso per parlare di geografia, biodiversità, ecologia, territorio con tante attività per tutti i gusti!

ISCRIVITI QUI

------


25 settembre

MELTING POT. NARRAZIONI E RACCONTI, UN CROCEVIA DI ESPERIENZE

Sala degli Stemmi - Convegno, ore 9.30 - 13.30

Cascina La Goliarda - Workshop, ore 15.00 - 18.00

Il convegno della mattina è rivolto ad insegnanti della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO, bibliotecari, operatori socio-culturali ed adulti interessati.

Il workshop del pomeriggio è pensato e rivolto a adolescenti, docenti ed operatori socio-culturali.

Per partecipare al convegno e al workshop è necessario iscriversi

Appuntamento per approfondire e allargare l’immaginario rispetto alla dimensione del racconto, delle storie e delle narrazioni con ragazzi e ragazze. Ascolteremo le esperienze dirette di testimoni d’eccezione che dialogheranno di potenzialità, criticità e possibili interventi sociali ed educativi in questo ambito. L’appuntamento della mattina vedrà coinvolti Paule Yao per DIMMI, Francesco Kento Carlo, Daniele Aristarco, Marzia Corraini e Giulia Vola, un girotondo di voci, moderate da Simonetta Bitasi, che possano condividere esperienze e confrontarsi attorno ad un grande tema: il valore sociale delle storie.

------


26 settembre

MARATONE DELLE IDEE

Creative Lab mantova

Hackaton collaborativo per le scuole superiori

Giornata intensiva in cui 100 ragazzi provenienti dagli istituti superiori di Mantova si ritrovano al Creative Lab per co-progettare soluzioni e proposte su un tema che li riguarda da vicino: la partecipazione e la cittadinanza attiva. Dall’organizzazione di un ciclo di film sull’ambiente nel proprio quartiere alla raccolta di materiali da riciclare nella propria scuola, dalla campagna social per convincere i propri coetanei a comportamenti sostenibili sino all’utilizzo di nuove tecnologie per la sensibilizzazione delle nuove generazioni. Le proposte che usciranno dalla giornata faranno riferimento alle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” che investono su “sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio”.

EVENTO AD INVITI

Evento compreso nel progetto Mantova HUB a valere sul bando per la riqualificazione urbana di cui al DPCM 25 maggio 2016 - Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.

------


27 settembre

VIAGGIO AL TERMINE DELLA NOTTE

Arci Tom Mantova, ore 21.15

Corpi in movimento  - documentario

Presentazione del film documentario - prodotto per l’occasione da Strongvilla - che racconta “la cultura della notte”, tra musica, riti di iniziazione, pensieri intimi, energia vitale e socialità.

Intervengono:

Carmen Venerandi Presidente Silb-Confcommercio Mantova e titolare discoteca “Mascara”

Lorenzo Cattalani - Alce Nero coordinatore del progetto “Strade per QUOZ”

------


29 settembre 

ABITARE IL VORTICE. Come le città hanno perduto il senso e come fare per ritrovarlo

Biblioteca Baratta "Sala delle Colonne", ore 17.30 

Presentazione del libro con Bertram Niessen (UTET edizioni 2022)

Fino all’inizio del 2020 la nostra idea di futuro era dominata dalle città, questi labirinti di grattacieli sfavillanti e strade trafficate, allo stesso tempo termitai di lavoratori e luoghi costruiti per turisti low-cost. Di anno in anno, i piccoli comuni si svuotavano e le città medie e grandi crescevano a dismisura. E poi è arrivata la Pandemia a sparigliare le carte. Se la modernità è per definizione sempre più liquida, le città sono specchi d’acqua: le spinte e le controspinte economiche, le trasformazioni sociali e politiche ne agitano la superficie senza sosta, creando vortici spaventosi e seducenti. Resta da capire se è possibile, oggi e ancor più domani, trovare il modo di Abitare il vortice.

Evento compreso nel progetto Mantova HUB a valere sul bando per la riqualificazione urbana di cui al DPCM 25 maggio 2016 - Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.

------


29 settembre 

NIGHT FEVER

Creative Lab Mantova, ore 21.30 - 00.00

EVENTO LIVE DANCE, VISUAL AND PERFORMING ARTS

Disco è il modo circolare di intendere la musica, la pista di vinile incisa sottile e la pista dove tutti, ma proprio tutti ballano. Si rappresenta l’interezza della selezione musicale, il beat di un tempo che luccica anche nelle note odierne. La scalata al mainstream fa salire la febbre, la temperatura del sabato sera. Il ritmo incalza, le voci graffiano. Disco è la vita notturna, è la musica che fluisce in tendenza, è la moda che si mescola al pulsare delle note. Ascolta, balla, respira, tutti vicini, le copie vendute, uno sminuzzarsi in una scia di bagliori, è la popolarità baby. La moda circolare di intendere la musica, la DISCO. Teatro e discoteca occupano la medesima dimensione temporale riservata allo svago: ma cosa sono oggi lo svago e il divertimento, per le giovani generazioni? Che cosa si è disposti a fare per sentirsi vivi?

 

------


30 settembre

LA NATURA AL CALAR DELLA SERA 

Parcheggio Campo Canoa, ore 19.00- 21.00

Passeggiata naturalistica esplorativa

Passeggiata guidata naturalistica lungo la verde sponda sinistra del lago di Mezzo: andiamo alla scoperta di questo sorprendente angolo di natura, nel magico momento fra tramonto e crepuscolo... con uno sguardo alla volta celeste!

ISCRIVITI QUI