GLI OSPITI DI FATTICULT 2023

1max boschini   Massimiliano Boschini

Massimiliano Boschini: Mantovano, classe 1973. Agitatore culturale e accumulatore compulsivo. Si occupa di fotografia, come autore e curatore, nonché di letteratura. Cofondatore del festival Fumana, ha collaborato in più occasioni con Fatti di Cultura.


lorenzo campagnari   Lorenzo Campagnari

Sono Lorenzo Campagnari, nato il 24 Agosto 2000, lo stesso giorno in cui nel 79 d.C. eruttò il Vesuvio a Pompei: forse una curiosa coincidenza ma il carattere esplosivo non è mai mancato. Nasco con una formazione da grafico diplomandomi nel 2019 con conseguente laurea nel 2023 all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia. Questo lungo percorso nel mondo del design mi ha però fatto capire quale fosse la mia vera vocazione e motivazione: la fotografia.
Questa passione mi accompagna da anni come professionista, perfino durante il periodo di studio. Da anni immortalo tutto quello che mi capita nel mirino e punto sempre a creare una storia, raccontare cercando di mantenere originalità nello scatto senza però tralasciare l’aspetto estetico. Ritengo che La fotografia sia lo strumento migliore, tra i tanti, per lanciare e lasciare messaggi, raccontare verità nascoste e mostrare il mondo.
Il mio sogno? Semplicemente, diventare la versione più autentica e realizzata di me stesso: Lorenzo Campagnari.


federica menozzi  Federica Menozzi

Mi chiamo Federica e pratico l’Arte Terapeutica. Nel 2019 conseguo la Laurea triennale in Arti visive al Corso di Illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design, IED a Milano. L’anno successivo mi iscrivo all’Accademia di Belle Arti di Brera dove nel 2022, mi laureo al Corso Specialistico di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica. A R84 Multifactory, in un luogo di condivisione che unisce artigiani, artisti e liberi professionisti oggi conduco incontri con bambini e adulti nel mondo dell’arte. Da qui prosegue il mio cammino tra scuole, musei, laboratori e associazioni per ricordare a tutti l’importanza dell’arte e della creatività. ”Prendi l’arte e mettila da parte”. Durante gli studi al Liceo Scientifico, pensavo che “mettere da parte l’arte” volesse dire non inseguire quella strada perchè non porterà a nulla di buono. In verità, non ho smesso nemmeno per un giorno di Fare Arte, anche se a periodi non ci credevo, in fondo sapevo che da qualche parte sarei arrivata…ed eccomi qua a fare Arte per me e portare creatività nella vita degli altri.


bertram niessem  Bertram Maria Niessen

Direttore scientifico di cheFare, Bertram Niessen è un ricercatore, progettista, docente, autore e advisor che si occupa di come la cultura trasformi lo stato delle cose. I temi principali di cui si interessa sono la città, la progettazione culturale, le politiche e l’economia della cultura, le forme culturali collaborative, il rapporto tra cultura e tecnologia. Lo fa al crocevia tra discipline diverse: sociologia urbana, metodologia, cultural studies, scienze della comunicazione, arte elettronica. Al cuore di tutto c’è un forte interesse per l’intersezione tra cultura, tecnologia e società, e la convinzione che ci sia bisogno di nuove forme di azione sociale e politica.


strongvillaok   Strongvilla

Strongvilla nasce come etichetta discografica a Mantova per promuovere giovani artisti emergenti e alternativi, aiutandoli nel processo creativo e suggerendo strategie adatte a raggiungere il proprio pubblico. Il marchio Strongvilla, oggi è parte dell’associazione “Strong Basement APS”, impegnata nell’attività di promozione sociale attraverso lo spettacolo, l’informazione e l’intrattenimento a 360 gradi. Strong Basement APS affianca all’attività di Strongvilla, l’organizzazione di eventi, corsi di formazione, e supporto agli operatori dei servizi sociali nel recupero dei giovani con problemi d’integrazione, attraverso la scoperta dell’arte come forma di educazione e lavoro. Offre il proprio supporto a progetti artistici “atipici”, alle sonorità e alle immagini meno “commerciali” e più in generale a quelle che definiscono “minoranze artistiche”. Dal 2020 si occupa di broadcasting. Oggi è anche uno studio creativo, che realizza contenuti multimediali per il settore dello spettacolo, dell’industria e del commercio.


stefano rubini   Stefano Rubini

Stefano Rubini nasce e cresce a Mantova fino a quando decide di trasferirsi a Trento per studiare sociologia. La fotografia, così come del resto ambisce ad essere pure la sociologia, è stata da sempre strumento per dare apparente ordine al caos. Attualmente si occupa dell’organizzazione e della curatela delle mostre fotografiche presso il Creative Lab Mantova.


lucia zanetta   Lucia Zanetta

Laureata in Scienze della Comunicazione a Urbino, con una tesi in Sociologia dei New Media. Prosegue gli studi in Sociologia a Torino, appassionandosi di processi organizzativi, industrie creative e del legame che può unire la dimensione culturale allo sviluppo locale dei territori. Collabora dal 2008 con l’Osservatorio Culturale del Piemonte – prima realtà in Italia ad occuparsi di analisi integrata di dati e informazioni afferenti al settore culturale – e nei progetti di ricerca e formazione di Fondazione Fitzcarraldo. Negli anni si è occupata della progettazione e gestione di banche dati, ha realizzato monitoraggi sui consumi culturali e curato diversi approfondimenti sulla produzione creativa e sulla partecipazione.