Come raggiungere Mantova e i luoghi di Fatticult17

Schermata 2017-09-21 alle 18.27.00

ll quartier generale di FATTICULT è l’Hub officina creativa Santagnese10, in via Sant’Agnese n.10, con accesso da Piazza Sordello e da via Cavour, in pieno centro città. Il parcheggio più vicino, oltre a tutto il Lungolago Gonzaga, è in Piazza Virgiliana (a pagamento). Quali sono i nuovi luoghi da scoprire e come raggiungerli?

Creative Lab di Lunetta

Un quartiere a est del centro storico, subito dopo il ponte di San Giorgio, che offre una meravigliosa vista della città di fronte al Castello e a Palazzo Ducale. Il Creative Lab è in piazza Duca d’Aosta, al piano terra di un palazzo di colore blu acceso che è anche sede di corsi universitari e professionali, ed è circondato da opere di street art che colorano l’intero quartiere. Cercare il Creative Lab vorrà dire anche vedere l’arte urbana. Raggiungono Lunetta gli autobus 4C, 4T e 4S, con fermata in Viale Lombardia. Incrociando gli orari, ne potete prendere uno ogni 10/15 minuti, con diverse fermate in centro città, in viale Libertà, via Bonomi, via Scarsellini, Piazza D’Arco, Via Trento, via Tassoni, Via Virgilio, Via Cairoli, Palazzo Ducale. Se parcheggiate a Campo Canoa, all’ingresso della città, potete raggiungere a piedi sia Lunetta sia il centro di Mantova, o prendere anche qui l’autobus.

Orari bus: http://www.apam.it/it/orari-completi-linee

Area San Nicolò

Da settembre 2017 i cittadini mantovani avranno per la prima volta l’occasione di entrare all’interno dell’area di San Nicolò, chiusa per tanti anni e simbolo, insieme alla vicina ex Ceramica del degrado e dell’abbandono di questa zona della città. Il ritrovo del FACT13, alle ore 21 di sabato 30 settembre, è presso il cancello di Vicolo Maestro (intersezione con Vicolo San Nicolò) Il recupero e la ri-funzionalizzazione di quest’area è possibile grazie ai fondi che l’amministrazione comunale ha saputo portare a Mantova dal “Bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Governo Renzi e finanziato per quasi 18 milioni di euro.


Se arrivate…

IN TRENO

In treno Mantova è raggiungibile da Verona (45 minuti) e da Modena (55 minuti), essendo sulla linea Modena – Verona, e da Milano (2 ore). Passano inoltre per il capoluogo le linee ferroviarie: Milano – Cremona, Suzzara – Ferrara, Pavia – Monselice – Padova, Vicenza.

La stazione dista pochi minuti a piedi dal centro storico. Orari dei treni: www.trenitalia.it

IN AUTO
In auto Mantova è raggiungibile dall’Autostrada A22 Modena-Brennero

  • uscita Mantova sud -località Bagnolo San Vito, 10 km dalla città.
  • uscita Mantova nord – San Giorgio di Mantova, 5 km dalla città.

IN BUS
Attraverso le linee urbane APAM i visitatori hanno la possibilità di effettuare tutti gli spostamenti tra luoghi di maggior interessi storico artistico della città (Linee Urbane). Orari bus: http://www.apam.it/it/orari-completi-linee

E’ inoltre attiva la navetta gratuita che collega il parcheggio di Palazzo Te con il centro città. Il servizio è in funzione ogni sabato e domenica e festivi dalle 9.00 alle 21.00 e ogni giovedì mattina in occasione del mercato cittadino dalle 7.00 alle 13.00. La navetta esegue un servizio circolare ogni 10 minuti.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sulla navetta consultare: www.apam.it

Muovervi a Mantova

CAR SHARING
Gestito da Aster, E-VAI, IL PRIMO CAR SHARING ECOLOGICO LOMBARDO
NUMERO VERDE: 800.77.44.55


NOLEGGIO BICICLETTE
BICINCITTA‘ il servizio di bike sharing più diffuso in Italia.
LA RIGOLA – Via Trieste tel. 0376 366677, 335 6054958
MANTUA BIKE – Viale Piave, 22/B – tel. 0376 220909 (aperto domenica su prenotazione)

TAXI

Radiotaxi – Via Solferino, tel. 0376 368844 – 322298
Piazza Cavallotti c/o Teatro Sociale – tel. 0376 324407
Piazza Sordello Centro Storico – tel. 0376 324408
Piazza D. Leoni Ferrovie Stato – tel. 0376 325351
Viale Albertoni Ospedale C.Poma – tel. 0376 362491