Cos’è URBACT?

URBACT

Il FACT “UPSIDE DOWN” del 28 settembre rientra tra le iniziative finanziate dal programma europeo URBACT. Ma di cosa si tratta esattamente?
Dal 2002, URBACT guida il cambiamento in tutta Europa, favorendo la cooperazione e lo scambio di idee tra le città all’interno di reti tematiche. Inoltre, rafforza le competenze degli attori locali nella progettazione e attuazione di politiche integrate e partecipative e condivide conoscenze e buone pratiche urbane.

Le città possono imparare molto dalle reciproche esperienze, ed è per questo che URBACT finanzia e supporta reti di città. I partner condividono idee su iniziative dal basso e co-progettano strategie a lungo termine e politiche urbane, sia a livello europeo che locale.

Chi lavora per le città ha bisogno delle giuste competenze per attuare cambiamenti positivi e promuovere pratiche più integrate e partecipative. Per questo motivo, URBACT offre attività e strumenti di capacity building per rappresentanti delle città e professionisti del settore urbano. Per ispirare professionisti e decisori politici nell’Unione Europea e non solo, URBACT valorizza le storie di successo delle città, condividendo conoscenze urbane e raccomandazioni politiche. Le analisi tematiche sono diffuse in diversi formati per far conoscere URBACT e il suo metodo.

La comunità URBACT è presente in tutta Europa, a tutti i livelli: dalla sfera europea a quelli locali, regionali e nazionali. Le città di URBACT possono connettersi con colleghi nello stesso territorio, unire le forze e promuovere il cambiamento.