LUNEDÍ 23 SETTEMBRE

Fact 1.1
dalle ore 9.00 – Tutto a posto! L’archivio regala: scie luminose, fuochi fatui, improvvisi bagliori
[Politecnico di Milano Sede Territoriale di Mantova – Cortile del Pozzo]

Spettacolo per le Scuole – a cura di Teatro Magro, Zero Beat e Charta

È nelle classificazioni che la vita rivela il suo struggente balenio, nei protocolli che cercano di catalogarla e ne pongono in tal modo in evidenza l’irriducibile residuo di mistero e di incanto. La vita è altrove, certo. Eppure molte vite, tutte le vite passano per gli archivi. E tutte le vite hanno una storia ma poche vengono scritte. Chi si ricorderà di chi ricorda? Gli archivi sono allora racconti di vite vissute, interpretazioni di realtà, antidoto alla morte, all’abrasione dello specchio del tempo. Archivi di stato. Archivi di uno stato. Uno stato d’essere. Uno stato d’avere. D’avere cose come presenti. Bricioline. Non devono cadere. Bisogna raccoglierle per bene, metterle in un barattolo e sigillarlo con cura. Trattarlo con i guanti e togliere la polvere. Poi riporlo.


Fact 2
ore 17.00- 19.00 – Forse mappe, ma di quali territori? Sguardi d’artista sugli archivi
[Santagnese10 officina creativa]

a cura di cheFare

Questo primo panel propone l’incontro fra sguardi d’artista molto diversi (arte contemporanea e scrittura) che indagano da anni il rapporto tra frammenti materiali e virtuali, autorialità e interazione con i pubblici. Per gli ospiti del panel l’archivio è uno spazio fluido inevitabilmente incompiuto che si nutre costantemente di elementi del reale, memorie, futuri possibili e spazi dell’immaginazione.

Intervengono:
Marco Cadioli – artista e docente laureato in Fisica (Cibernetica), ha seguito l’evoluzione dei Nuovi Media dai primi anni ’90
Valentina Tanni – critica d’arte, curatrice e docente
Andrea Zanni – bibliotecario MLOL, consulente e ricercatore 

Modera Bertram Niessen, direttore scientifico cheFare


Fact 3
ore 19.15-20.30Il vino è storia: le DOC Garda Colli Mantovani raccontano
[Santagnese10 officina creativa]

Le colline moreniche mantovane, vicine al lago di Garda, vantano un’antica tradizione vinicola. Tuttavia, per lungo tempo le cantine di questa zona sono rimaste in ombra, rispetto ai più blasonati vini bresciani e veronesi. Ma da qualche anno la definizione di un preciso Disciplinare di produzione per le DOC Garda Colli Mantovani e l’impegno e la ricerca della qualità espressa da alcuni imprenditori della zona hanno restituito ai vini mantovani il ruolo che meritano. I Merlot, Cabernet, Chardonnay, Pinot bianco, Pinot grigio, Sauvignon prodotti qui, non temono confronti con nessuno. Non ci credi? Ti aspettiamo alla degustazione guidata!

Racconto e degustazione con la Cantina Reale Boselli di Volta Mantovana (MN)


Fact 4
ore 21.15-22.30 – Il GDL ha bisogno di un archivista?
[Santagnese10 officina creativa]

La memoria dei gruppi di lettura e di chi legge: incontro-incrocio inedito tra archivisti, bibliotecari, lettori e Gruppi di Lettura (GDL) della rete bibliotecaria mantovana.

Alcuni annotano scrupolosamente i libri letti mese per mese, altri addirittura hanno pubblicato i loro elenchi e anche i pensieri sui libri letti. I gruppi mantovani hanno un blog dedicato, e a livello nazionale il blog gruppo di lettura cerca di censire i GDL e quello che leggono. Ad altri capita anche di rileggere libri che hanno già letto perchè ne hanno persa notizia. Molto lettori censiscono su un quadernetto i libri via via scelti. Ma come si potrebbe organizzare la storia di un GDL e delle sue letture? Assumendo un archivista!
Intervengono

Luigi Gavazzi – giornalista
Elena Lucca – archivista

Modera e introduce Elsa Riccadonna, bibliotecaria