Fatticult 19 sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo

logo parl europ ok

Siamo felici di comunicarvi che la sesta edizione di FATTICULT si svolgerà sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con questa motivazione:

Desidero innanzitutto congratularmi con voi per aver organizzato la sesta edizione di questo appuntamento, che quest’anno punta i riflettori sugli archivi quali memoria e presente nella società contemporanea. Non solo la vostra iniziativa interpella i programmi dell’Unione Europea in questo ambito: essa vuole altresì sondare modalità concrete per valorizzare gli archivi e renderli fruibili ed accessibili in un mondo sempre più digitale. Noto con grande interesse la declinazione culturale del Festival, che guarda al patrimonio archivistico pubblico e di impresa come a una preziosa fonte storica alla quale le comunità possono attingere per interpretare il presente alla luce della storia, ma anche per interrogarsi sul concetto di verità che i dati stessi ci propongono.

I musei e gli archivi costituiscono una parte importante del patrimonio culturale europeo. Oltre a contribuire alla diffusione di una identità europea comune, a fianco della valorizzazione delle identità nazionali, regionali e locali, essi sostengono la coesione sociale e contribuiscono in modo sostanziale alla creatività, agli investimenti, all’innovazione e all’occupazione.

Permettetemi infine di esprimere il mio apprezzamento per il coinvolgimento attivo di numerosi studenti nel laboratorio di progettazione della cultura: il patrimonio culturale europeo sarà la loro eredità futura, ed è alla luce delle loro idee e dei loro bisogni che tale patrimonio verrà valorizzato, preservato e trasmesso ai futuri cittadini della nostra Unione. 

É quindi con grande piacere che accordo alla vostra manifestazione l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Riceva i miei auguri per il Festival che, ne sono certo, avrà un grande successo.

Distinti saluti,
David Maria Sassoli