FATTICULT 2025
dal 20 al 28 settembre

#FACT01
Sabato 20 settembre
IMMAGINI IN TRANSIZIONE FOTOGRAFIA, SCHERMI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA CULTURA VISUALE CONTEMPORANEA
ore 10.30 - 12; 14.30-18, Creative Lab Mantova In collaborazione con Frammenti di Fotografia
La rivoluzione digitale sta ridisegnando radicalmente il nostro rapporto con le immagini e i dispositivi di visualizzazione, generando trasformazioni profonde che investono simultaneamente la sfera percettiva, sociale e filosofica dell'esperienza umana. Questo incontro riunisce tre prospettive complementari che intendono esplorare le metamorfosi che investono la cultura visuale contemporanea, dalla fotografia tradizionale all'intelligenza artificiale generativa, dagli schermi che indossiamo ai sistemi di sorveglianza pervasiva. Intervengono: Francesco Amorosino, Prof. Mauro Carbone, Michele Smargiassi.
Evento aperto al pubblico
------
#FACT02
Domenica 21 settembre
MANTOVA SUPPERGIÙ - Camminare in città tra cielo e terra
dalle ore 21 a mezzanotte
Una passeggiata non convenzionale che attraversa la città di Mantova e che tocca alcuni luoghi nascosti, inconsueti, da scoprire… una porta che si apre, una scala da scendere, un cancello da varcare, un sotterraneo da esplorare e ancora dei gradini da salire sempre più su, fino al cielo.
Evento per un gruppo max di 25 partecipanti con obbligo di prenotazione Iscrizioni a partire dal 15/09/2025 su www.pantacon.it
Evento aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria
------
#FACT03
Lunedì 22 settembre
MARATONA DELLE IDEE- “ACQUA FATTO DI CULTURA" - Hackaton collaborativo per le scuole superiori
ore 8.30 - 16.30, Creative Lab Mantova
Giornata intensiva in cui 100 studenti e studentesse provenienti dagli Istituti superiori di Mantova si ritrovano al Creative Lab per co-progettare soluzioni e proposte su un tema che li riguarda da vicino: l’ACQUA. Dall’organizzazione di azioni di animazione dedicate alla corretta gestione della risorsa idrica a interventi di sensibilizzazione nel proprio quartiere o nella propria scuola, dalla campagna social per convincere i propri coetanei a comportamenti sostenibili sino all’utilizzo di nuove tecnologie per la sensibilizzazione delle nuove generazioni. Le proposte che usciranno dalla giornata faranno riferimento alle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” che dedica un intero asse di lavoro allo “Sviluppo economico e sostenibilità”.
La proposta nasce da un importante percorso di co-progettazione/co-programmazione da cui è emersa a scala territoriale la strategia “Acquam - Mantova, una provincia tra terra e acqua” con l’obiettivo di porre al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni del territorio il tema “acqua” sotto diverse prospettive. La crisi idrica e i cambiamenti climatici, infatti, hanno messo in luce l’esigenza di rafforzare e razionalizzare l’intervento pubblico in materia di gestione dell’acqua, nonché di intervenire per sensibilizzare la cittadinanza verso un uso più consapevole della risorsa idrica. Per fare ciò occorre: raggiungere una maggiore consapevolezza rispetto a quanto già fatto sul territorio; rendere più efficace la comunicazione, con una particolare attenzione verso le nuove generazioni; dotarsi di nuove prospettive conoscitive aggiornate e utilizzabili per l’implementazione di interventi; favorire la collaborazione e il coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti.
Evento riservato alle scuole
------
#FACT04
Mercoledì 24 settembre
LE PROFESSIONI DELLA CULTURA
ore 8.30 - 12.45, MACA Mantova
In questo appuntamento dedicato alle professioni della cultura incontreremo professionisti, progetti e azioni, riferibili ai macrosettori delle industrie culturali e creative, del patrimonio storico-artistico; delle performing arts e dell’intrattenimento. Gli ospiti testimonieranno il proprio lavoro culturale rivolgendosi alle nuove generazioni per raccontarlo da diversi punti di vista: quale formazione serve? È una professionalità riconosciuta/riconoscibile? Quali successi e quali fallimenti? Che prospettive per il presente e per il futuro?
Ospiti della giornata:
-
MARCO ASSAGGIA (Chef e Performer)
-
VALENTINA BALLARDINI (Traduttrice e redattrice editoriale)
-
ARCH. CORRADO BONDIOLI BETTINELLI (FabLab Mantova)
-
IRENE BORDONARO (Social media manager)
-
GRETA CULATINA (Bibliotecaria)
-
PIETRO GRANDI (Visual Designer)
-
MICHELA MAURIELLO (project manager e grafica)
Modera
Valeria Dalcore (Giornalista)
Evento aperto al pubblico
------
#FACT05
Giovedì 25 settembre
L’ERBA DEL VICINO - Buone pratiche per ragionare sulla sostenibilità nelle arti performative
ore 10 -13 e 14-16, Sala delle Capriate
GREENSTAGE è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Creative Europe che promuove la sostenibilità nel settore delle arti performative. L'obiettivo principale è aiutare teatri e istituzioni culturali a passare da un modello tradizionale a un'economia circolare. Il progetto, coordinato dal Teatro di Oberhausen, coinvolge 12 partner europei provenienti da 5 paesi: Germania, Austria, Slovenia, Italia e Lettonia. Le tematiche trattate approfondiscono: sostenibilità, misurazione dei risultati, buone pratiche e l'approccio partecipativo. L'Italia partecipa attraverso il Comune di Mantova, partner di progetto, responsabile della costituzione e realizzazione dei Local Policy Hub, gruppi di lavoro nazionali che coinvolgono decisori politici e diverse tipologie di stakeholder. L’obiettivo principale dei Local Policy Hub è duplice: da un lato, creare un percorso condiviso per identificare soluzioni praticabili a livello locale; dall’altro, redigere un insieme di raccomandazioni politiche sulla sostenibilità nel settore teatrale. Questi contributi confluiranno nel “Manifesto GREENSTAGE”, che sarà approvato dai partner e presentato a Bruxelles per porre le basi di future normative sui temi della sostenibilità nelle arti performative. GREENSTAGE coinvolge anche la Rete 4D, che riunisce quattro compagnie di teatro contemporaneo di Mantova – Teatro Magro, Teatro all’improvviso, Carrozzeria Orfeo e Ars Creazione e Spettacolo. La rete, in collaborazione con il Comune, ha avviato un percorso per sviluppare soluzioni sostenibili e innovative per i teatri locali.
Evento riservato agli operatori, su invito
------
#FACT06
Venerdì 26 settembre
DOPPIA INAUGURAZIONE :TEN E GALLERY 2.0 - Arte contemporanea e fotografia in mostra al Creative Lab
ore 18.30, Creative Lab Mantova
-
TEN - Artaud e i suoni della crudeltà di Antonello Cassinotti
“Nelle mie letture dei libri di a da in con ... etc ho cominciato anni fa a sottolineare tutte quelle frasi che contengono termini che hanno a che fare con la musicalità, la voce, il suono, le sonorità, quelle più o meno palesi e le ho poi composte o scomposte ognuna in un collages unitamente a delle immagini di Artaud, suoi disegni o immagini che lo riguardino direttamente, una sorta di poesia visiva. Il formato è uguale per tutti, le sinapsi formali si rincorrono, la bocca è espressione astratta preverbale, scoppio, e la parola spesso incomprensibile a guisa di “basta con i capolavori", un esercizio di stile forse.”
-
Gallery 2.0 - La Relazione nel Ritratto Fotografico a cura di BASC - Biennale d'Arte Sociale e di Comunità. Fotografie di Francesca Bianchi, Luca Bortolato, Mattia Valentini. "Un ritratto ha in sé una qualche forma di energia oscura, qualcosa di misterioso e di sfuggente che ci coinvolge e ci inquieta allo stesso tempo. Genera in noi delle domande alle quali spesso non riusciamo a trovare risposta".