Viaggio nel tempo tra spazi culturali e progetti ospiti di 4 anni di FATTICULT: come procedono?

smartlab

Iniziamo tra queste pagine virtuali un percorso lungo quattro edizioni di Fattidicultura – ora FATTICULT –  e Living Lab, l’appuntamento dedicato alla rigenerazione urbana e sociale degli spazi che presto torna con nuove occasioni d’incontro in Santagnese10. Partiamo con tre spazi creativi che abbiamo ospitato in questi anni a Mantova, e che ci hanno restituito uno spaccato vivace dell’Italia che sa fare circolare idee e passioni nei luoghi urbani. Progetti coraggiosi che stanno ancora in piedi con le proprie gambe.

Biblioteca San Giorgio (Pistoia) – Fattidicultura 2015

La Biblioteca San Giorgio è stata inaugurata il 23 aprile 2007 alla presenza del premio Nobel Dario Fo e ad oggi rappresenta una delle maggiori biblioteche pubbliche della città. La costruzione della nuova biblioteca di Pistoia si è inserita in una dinamica urbana di cambiamento ed è stata una scelta fatta per risolvere, prima di tutto il problema di una considerevole mancanza di spazio della vecchia e storica Biblioteca Forteguerriana, ospitata in un palazzo cinquecentesco nelle vie medievali del centro cittadino, da cui la Biblioteca San Giorgio ha derivato tutta la raccolta moderna e le funzioni e gli strumenti bibliografici connessi al modello di “biblioteca pubblica”. Nel 2015 è nato il progetto YouLab Pistoia. An American Corner grazie al contributo dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Roma. Il makerspace è un centro d’ innovazione digitale con una ricca dotazione di strumentazione audio-video e informatica che punta ad una condivisione dei saperi partendo dal basso, da chi quello strumento, quella piattaforma, quel servizio lo usa quotidianamente e ne conosce le sue peculiarità. Nel 2017 Pistoia è stata eletta Capitale italiana della Cultura e la biblioteca di San Giorgio, in occasione di tale evento, ha messo insieme una ricca serie di appuntamenti e iniziative da concerti, incontri, convegni, cene e festival.
www.sangiorgio.comune.pistoia.it

Multiplo, Centro Culturale del Comune di Cavriago – Fattidicultura 2015

Inaugurato nel 2011 Multiplo Centro Cultura (Biblioteca comunale) è molto più di una biblioteca o di un centro culturale. Ancora oggi Il successo del Multiplo è il frutto della qualità dei servizi offerti, di un investimento dell’Amministrazione comunale sulla cultura, sulla formazione e sul benessere della comunità a vantaggio di tutto il territorio. Ogni anno si registrano più di 120.000 ingressi di persone che frequentano il Multiplo per partecipare a incontri, corsi, tornei, e concerti, prendere in prestito gratuitamente libri, film, dischi, opere d’arte e giochi, per condividere con altre persone il proprio sapere e il tempo libero. Un luogo della comunità, un punto di riferimento per il territorio provinciale che è un esempio virtuoso per enti e istituzioni sul territorio nazionale che scelgono di investire nella cultura, nella formazione e negli spazi di socialità. Il Multiplo è finanziato con le risorse pubbliche del Comune di Cavriago.  Ad oggi il Centro Culturale è un’istituzione profondamente ripensata e riprogettata, con servizi veramente per tutti, spazi amichevoli e integrazione a tutto tondo.
Qui c’è un video che racconta i primi 5 anni di Multiplo
Tutte le informazioni anche sul sito del Comune di Cavriago

Cooperativa sociale Smart Rovereto – Fattidicultura 2017

Il Centro Giovani SmartLab di Rovereto, realizzato dall’Amministrazione Comunale con il contributo della Provincia Autonoma di Trento, è aperto da ottobre 2013 e oggi è dato in gestione alla Cooperativa Sociale Smart Onlus. All’interno del Centro si realizzano attività legate alla letteratura e al pensiero, alle arti visive, al teatro, ai concerti, al cinema, alla danza. Si svolgono workshop, seminari e corsi finalizzati alle politiche sociali e giovanili, le quali hanno trovato risposta e interesse sul territorio locale, e che hanno l’obiettivo di espandere tali progettazioni a livello nazionale. E’ un luogo che porta dinamicità, aperto allo scambio ed alle contaminazioni, che vuole cogliere tutti i fermenti creativi permettendone la valorizzazione e il confronto con dimensioni diverse. Nel 2017, attraverso un bando, l’amministrazione comunale ha deciso di selezionare come ente gestore la Cooperativa Bellesini, incentrata prevalentemente sulla gestione degli asili nido convenzionati con l’ente pubblico, togliendola a SmartLab. La vincitrice si è ritirata a poche ore dalla comunicazione del risultato, restituendo nelle mani della cooperativa di ragazzi la gestione dello spazio, che ha maturato un forte impatto sul tessuto sociale. Ora si preparano a mettere a frutto l’esperienza di questi 5 anni per farne uno spazio sempre migliore.
www.cooperativasmart.it (sono quelli in foto)

Wemake | makerspace fablab Milano – Fattidicultura 2017

WeMake, a Milano in Via Vimercate, è un Makespace, ossia uno spazio con varie tecnologie di produzione e di prototipazione accessibile a tutti , è  una community sostenuta dai suoi membri attraverso un abbonamento ed è anche  un Fablab iscritto alla rete internazionale dei fablab e quindi condivide i principi del Fablab Charter. WeMake è (anche) un’associazione : la  community di WeMake è fatta di persone e anche di imprese che vogliono scommettere sull’innovazione. O ltre ad offrire servizi di co-progettazione, team building e formazione,  offre affiancamento per organizzare eventi come Hackathons, Maker Camp e iniziative dedicati all’open design e alla digital fabrication.
Sito web: wemake.cc

rimanete sintonizzati, il viaggio continua.