Tutta la storia d’Italia in 5 milioni di immagini: il patrimonio degli Archivi Alinari

uomo alligatori alinari 1

Gli Archivi Alinari sono una delle più grandi raccolte di carattere storico-documentario esistenti al mondo.
Solo per fare un confronto, il Victoria and Albert Museum di Londra può contare su meno di un quinto dei pezzi messi insieme dagli Alinari.

Fotografie, negativi su lastra e su pellicola, diapositive, autocromie, cartoline, apparecchiature d’epoca, nonché 26 mila preziosi volumi raccontano la strada percorsa dagli Alinari da quando, nel 1852, il capostipite Leopoldo aprì il suo piccolo laboratorio a alinari 3Firenze. Nel 1863 la società fu trasferita nel grande palazzo di via Nazionale e lo studio fotografico divenne un punto di riferimento essenziale per sovrani, politici, celebrità della cultura e dello spettacolo desiderosi di farsi fare un ritratto, mentre nel 2017 la Alinari poteva ancora definirsi con orgoglio “la più antica azienda del mondo attiva nel campo della fotografia”.

Con 5 milioni di immagini raccolte a partire dalla seconda metà dell’Ottocento,  questa collezione fotografica è capace di rappresentare la memoria del nostro paese fra storia, costume, arte, paesaggio, quotidianità e grandi eventi. Un patrimonio che rischiava di andar disperso a causa delle difficili condizioni economiche in cui l’azienda versava da tempo, salvato dall’intervento della Regione Toscana che a fine 2019 ha acquisito l’intera raccolta e da poco ha annunciato la creazione della fondazione denominata Faf, Fondazione Alinari per la fotografia.

Parliamo di un patrimonio quasi inestimabile di 48532 fotografie vintage, 473267 negativi su lastra di vetro, un milione e mezzo di negativi su pellicola b/n, 24762 libri e riviste di fotografia, 400 apparecchiature fotografiche e obiettivi, e 125 fondi di archivio, che verranno riorganizzati a loro volta per la biblioteca, l’archivio cartaceo, il database digitale, le banche dati, le mostre e tutti i servizi che verranno messi a disposizione del pubblico.

alinari 2La nuova sede, dopo la cessione di quella storica di Via Nazionale, sarà Villa Fabbricotti.

A Fatticult 2020 venerdì 25 settembre sarà Paola De Polo a raccontare questa affascinante storia, con l’intervento “Alinari: dagli archivi al patrimonio fotografico, 170 anni di storia”. 

Immagini di proprietà di Archivio Alinari