10 anni di Pantacon e un’edizione-laboratorio: conversazioni, incontri e mostre su cultura, cooperazione, creatività

vieni?

Una nuova edizione, la numero otto, per appropriarci della città e delle sue relazioni: Fatticult, la manifestazione ideata e organizzata da Pantacon e da sempre sostenuta dal comune di Mantova, che ogni anno favorisce l’incontro fra il sistema culturale e il suo pubblico, torna dal 24 settembre al 3 ottobre. Il programma è denso di occasioni d’incontro, ascolto e intrattenimento. Concorsi di idee, lente esplorazioni, tavoli progettuali, conversazioni, grandi domande e spirito cooperativo costruiscono un mosaico di grandi quesiti ma rappresentano anche tentativi concreti di dare risposte al territorio da parte degli operatori della cultura, anche e soprattutto in un momento di necessaria ripartenza. Un programma variegato, che è anche espressione dello stile di Pantacon, che festeggia nel 2021 dieci anni di esperienza sul territorio con le sue cooperative Charta, Teatro Magro, Zero Beat e Alkémica, insieme a tanti colleghi e partner.

Di cultura, pandemia e cooperazione parleremo in due momenti speciali, insieme a tanti protagonisti dell’ecosistema complesso a cui apparteniamo.pubblico fatticult 2020 Affronteremo grandi domande con due conversazioni a zero emissioni, all’aria aperta con partenza da Piazza Virgiliana e la modalità scelta è già un messaggio preciso che vuole testimoniare un impegno che ci assumiamo come organizzazioni culturali. Giovedì 30 settembre alle 16 “Il ruolo della cultura nella pandemia”, per chiederci con Festivaletteratura, Orchestra da Camera di Mantova, Associazione Culturale Segni dinfanzia, Pantacon, Ars Creazione spettacolo, Fondazione Palazzo Te e Comune di Mantova cosa significa produrre cultura oggi, se il digitale aiuta davvero, chi sono i nostri spettatori, quali risorse servono. Venerdì 1 ottobre alle 10 ci chiederemo “La cooperazione come sta?” insieme ad Attilio Dadda presidente Legacoop Lombardia, Giovanna Barni presidente di CulTurMedia, Paolo Venturi direttore di Aiccon, Giuliano Annibaletti presidente di Charta, Manuela Righi presidente di Solco Mantova, Paolo Rinoldi coordinatore provinciale Legacoop, Paolo Galeotti vice-presidente della provincia di Mantova e Andrea Caprini Assessore al welfare del Comune di Mantova. 

TenTorna FATTICULT YOUNG, sezione speciale nata per dare voce alle nuove generazioni. Quest’anno una doppia esposizione al Creative Lab ripropone la formula di TEN, con l’arte contemporanea di Pietro Sanguanini e GALLERY 2.0 con i fotografi che hanno partecipato al concorso “MN H20, immagini d’acqua dolce nella città dei Gonzaga”, sostenuto dal programma Attract del comune di Mantova, dedicato al racconto non convenzionale della città e del suo rapporto con i laghi, il Rio, il Mincio. Inaugurazione per tutte e due le mostre il 24 settembre alle 18.30, con la premiazione dei vincitori del concorso.
Sabato 25 i protagonisti saranno invece gli studenti del Liceo Artistico G. Romano e ai loro progetti nati nellambito dell’azione diAlternanza Civica e Creatività”, sostenuta da Cariverona in collaborazione con il Creative Lab Mantova, Pantacon, Studio Hathi e Teatro Magro. 

Fatticult 2021 è anche momento di incontro fra i partner per fare il punto della situazione del progetto sostenuto da ANCI – Sinergie, Virgilio e Dante 4.0, nuove storie e antichi maestri” che ha impegnato il comune di Mantova e il comune di Ravenna negli ultimi due anni. Tra le azioni del progetto c’è anche il concorso di idee Creative Lab Mantova: una casa per la creatività e larte” che ha raccolto tra gli under 35 nuovi stimolanti spunti di progettazione culturale, che saranno presentati ufficialmente in una sessione apposita.

Perseguendo con convinzione uno spirito di (ri)scoperta del territorio, arrivano infine quattro itinerari proposti in collaborazione con Mantova Tours e Charta, due per ogni domenica. Il 26 settembre alle 9.30 “Larte dallaltra parte. Il Castello, il ponte e la Rocca”, e alle 16 “Storie al verde. Giardini pubblici e memorie urbane” in collaborazione con Interno Verde; il 3 ottobre alle 6.30 “Storie a colazione. Un percorso a pancia piena” e alle 17 “Centro storico con gusto. Mercanti di ieri e di oggi”. 

E ora che ritrovarsi è possibile, Pantacon e il Creative Lab Mantova in connessione con il festival di teatro di figura de La Fiuma, in programma il 2-3 ottobre a San Benedetto Po, propongono un’esperienza unica e imperdibile: imparare a lavorare il legno con Riccardo Canestrari, artista del legno e creatore dei meravigliosi burattini. di Zanubrio Marionettes, fra i protagonisti della serie video originale Creative Lab Enterprise dedicata alla scultura realizzato lo scorso inverno allinterno del progetto sostenuto da ANCI – Sinergie. Sarà un viaggio alla scoperta di una tecnica antica con un percorso che va dal disegno progettuale passando dalla modellazione in carta fino ad arrivare allintaglio di una vera e propria testa di legno. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. 

PARTNERSHIP E COLLABORAZIONI

Fatticult è realizzato da Pantacon con il contributo del Comune di Mantova e del progetto Virgilio e Dante 4.0, nuove storie antichi maestri” finanziato da ANCI Avviso SINERGIE. È realizzato con la partnership di cheFare e Fondazione Fitzcarraldo e in collaborazione con Alkemica, Charta, Zero Beat, Teatro Magro, Creative Lab, Santagnese10, Mantova Tours, Liceo Artistico G.Romano, Progetto Alternanza Civica e Creatività, Festival La Fiuma.