Archivi: un patrimonio da esplorare e valorizzare. Il dibattito ad ArtLab 19 Mantova

archivi artlab

Gli archivi sono la nostra memoria, raccontano storie, le nostre storie. E continuano a farlo anche quando non ci siamo più. Loro continuano ad esistere e, grazie a loro, anche noi. La giornata di approfondimento dedicata agli archivi che ArtLab organizza all’interno di FATTICULT tornando a Mantova per il quarto anno consecutivo è pensata per ragionare sullo stato dell’arte e sul ruolo degli archivi nel mondo contemporaneo.

Archivi, memoria, presente” è una giornata sul tema degli archivi nel mondo contemporaneo che si inserisce all’interno del programma di FATTICULT e che porta all’attenzione casi di valorizzazione, promozione, reinterpretazione e trasformazione digitale del patrimonio archivistico pubblico e di impresa.  Si esploreranno le principali condizioni abilitanti, le opportunità e le criticità dei processi di trasformazione degli archivi, non solo in chiave tecnologica, in sistemi innovativi e strategici di catalogazione e accesso di contenuti per una valorizzazione del passato che contribuisca alla crescita di comunità sempre più allargate e consapevoli. Daremo spazio a casi di rilievo di valorizzazione, promozione, reinterpretazione e trasformazione digitale del patrimonio archivistico pubblico e di impresa.

La giornata coinvolgerà responsabili di archivi pubblici e privati che hanno compreso come la tutela e la valorizzazione della “memoria del fare”, oltre a costituire una testimonianza di civiltà e impegno etico, diventa una risorsa in termini  comunicazione, marketing territoriale, turismo industriale e vantaggio competitivo per le aziende.

olivetti

Dopo i saluti iniziali e un momento di inquadramento sulle politiche europee del ciclo di programmazione 2021-2027 con Gianluigi di Bello, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, la mattinata sugli archivi d’impresa coinvolgerà alcune esperienze innovative di realizzazione di piattaforme per la catalogazione dei contenuti, con il caso dell’Archivio Olivetti raccontato da Gaetano di Tondo – VP, Institutional and External Relations Director, Olivetti s.p.a., Matteo Mocchi – Innovation Design, Robilant Associati,  Andrea Montorio – CEO, Promemoria Group e Sergio Riolo – Direttore, ilCartastorieMuseo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Il pomeriggio sarà invece dedicato all’esame di alcuni progetti e buone pratiche di ripensamento degli archivi con la moderazione di Annalisa Rossi, Direttore Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, MIBACT e interventi di  Maria Fratelli –  Direttore della Unità Case Museo e Progetti Speciali del Comune di Milano, Sam Habibi Minelli – Responsabile progetti europei per i beni culturali, GruppoMeta; Valeria Mosca – Sviluppo strategico 9CENTRO, Polo del ‘900, Torino.

Partecipare ad ArtLab 19 è gratuito, basta iscriversi attraverso il sito ARTLAB

ArtLab è un progetto di Fondazione Fitzcarraldo. Il programma e la sostenibilità di ArtLab 19 sono frutto della ampia rete di partner pubblici e privati – nazionali ed europei.